21.10.07

l'inFormaZioneCheNonmuoRe

venerdì sera. cinema. il film: un "quasi-documentario" per non dimenticare un giornalista, "AntonioRusso".
reporter di guerra di RadioRadicale.
trovato ucciso la notte tra il 15 e il 16 di ottobre a Tblisi, Georgia, mentre seguiva le vicende del conflitto russo-cecenio.
da qui partono le mie riflessioni, di come l'informazione, e parlo di quella vera, non compaia nella scatola delle immagini che ogni famiglia ha dentro casa e nella carta stampata che compriamo ogni mattina mentre andiamo al lavoro..
le atrocità che compiono in guerra, le atrocità che stanno compiendo in Birmania...
dove sono tutte quelle "vere" informazioni, che ci interassano, che ci colpiscono, che ci fanno fermare a riflettere sul mondo in cui viviamo?
semplicemente scompaiono..
a noi poveri "imbecillotti" ci alimentano con notizie tipo il divorzio dei Sarkozy, dedicando loro pagine intere.
mi domando e mi chiedo è possibile che sia più importante sapere quello che succede tra i Sarkozy che ai Monaci della Birmania?
che fine hanno fatto le immagini, le parole e i commenti dei giornalisti, che con molta fatica stanno cercando di raccogliere tutto il materiale possibile per informare noi che stiamo tranquillamente di qua a leggere notizie superflue?
risposta...silenzio...
forse fra una decina di anni uscirà un documentario sulla questione Birmania e rimarremmo sconvolti dal fatto che questo è successo sotto i nostri occhi e noi non siamo stati informati se non per brevi giorni, troppo pochi perché rimanessero impressi.
la fondazione AntonioRusso, nata per volontà della madre del giornalista, vuole mettere in luce il grande ruolo dell'informazione negli scenari di guerra e nella tutela dei diritti umani nei territori colpiti dai conflitti bellici.
perché l'informazione NoN muoia.

Nessun commento: