Come ogni anno dal 1996, il 23 aprile la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore sarà celebrata in Italia e in tutto il mondo: un’occasione per rendere omaggio a questo formidabile strumento d’educazione, confronto, cultura ma anche per riflettere sugli autori e l’editoria ed evidenziare prospettive e problemi.
La data prescelta è simbolica e rappresenta un omaggio a tre grandi autori la cui vita si spense per una singolare coincidenza proprio quel giorno nello stesso anno 1616: William Shakespeare, Miguel de Cervantes Saavedra e “El Inca” Garcilaso de la Vega.
23.4.08
casTelBasSo
Dopo aver consolidato il successo dell'edizione estiva, Castelbasso Progetto Cultura inaugura con il 2008 anche un'edizione primaverile.
Dal 24 aprile al 4 maggio avrà luogo a Castelbasso una serie di quattro eventi culturali che si rifanno, per la qualità, agli appuntamenti estivi, ma li rinnovano nei contenuti e nell'approccio:
·Mostra fotografica "ProMemoria", non solo per ricordare, ma anche per difendere e diffondere la memoria. Con questo presupposto
e con questo titolo è stata organizzata a Castelbasso una mostra fotografica che intende provocare, con la complicità di immagini/ricordi, "suggestioni visive tra passato e presente". Pur non negando un sottinteso sentimentale, la mostra ha finalità storico/estetiche sia per il valore documentale delle fotografie sia per la ricerca del bello nei ritratti e per la seducente naïveté delle istantanee. Esporranno gli artisti fotografi: Gianni Berengo Gardin, Armando Di Antonio, Giovanni Lattanzi, Stefano Schirato, Giovanni, Marocchi e Adriano Di Sante.
·La Piazzetta letteraria: "LIB[E]RI" a Castelbasso, conversazioni di poesia e narrativa con giovani autori abruzzesi, alle 18 nei giorni di venerdì 25 aprile con Nicola Catenaro,
sabato 26 aprile con Alessio Romano e domenica 27 aprile con Cristina Mosca.
·Concerti per organo e coro "in choris et organo".
Tre concerti, per organo e coro, curati dal M.° Roberto Marini,
alle 18 nella chiesa di Castelbasso venerdì 2 maggio, sabato 3 maggio e domenica 4 maggio.
·Laboratorio gastronomico "la costa di maggio"
con proposte di cucina povera, Venerdì 25 aprile, sabato 3 e domenica 4 maggio alle ore 21,00 e giiovedì 1 maggio alle ore 13. Per informazioni chiamare il ristorante: Per Voglia al numero 0861 508035.
22.4.08
l'AmoRenOnBasTa
anche se la trama non è eccezionale, a differenza della protagonista Giovanna Mezzogiorno, cito questo film perchè è stato girato in Abruzzo, tra capoluogo L'Aquila, Pescara, Avezzano.
4.4.08
SigH
non ne volevo parlare, perché la cosa mi fa più che soffrire, ma forse scriverne mi fa bene..chissà
forse per molti non sembrerà neanche così importante, ma per me lo è.
il mio gatto non rientra da più di una settimana!
faccio una fatica enorme ad accettarlo.
ogni volta che rientro il mio sguardo cade a terra con la speranza di vedere ancora il suo visino..di sentirlo ancora miagolare, di sentire ancora le sue fusa...
è vero che un piccolo esserino del mondo animale può essere un grande aiuto per le persone!
sentire la sua presenza nella mia vita, sentire che mi vuole bene, mi fa stare bene, tranquilla, serena.
la sua vicinanza mi ha aiutata, tanto.
spero che torni a casa!
2.4.08
Iscriviti a:
Post (Atom)