23.1.08

MaGuaRdaUnPò

ma che peccato la vetrina del nostro paese sulla rete italia.it ha chiuso i battenti!!!

"Termina così, dopo innumerevoli peripezie, critiche a 360 gradi e accuse di sprechi contro il "mostro" per cui sono stati stanziati 45 milioni di euro, un'avventura che fin dall'inizio ha diviso più che unire. Da oggi cliccando www.italia.it, l'indirizzo più logico e immediato che chiunque, in qualsiasi parte del mondo, possa digitare intuitivamente per cercare informazioni sul nostro Paese, si riceve un messaggio di errore. Il dominio nazionale per eccellenza non è più operativo: gira a vuoto e lascia un vuoto imbarazzante." (la repubblica).



questa si che è una saggia scelta già il logo realizzato era a dir poco orrendo ma soprattutto errato.
primo - i colori della bandiera sono invertiti (chissà forse non volevano fare una Italia in rosso!)
secondo - la T non è certo il simbolo dello stivale (neanche rigirandolo in ogni modo!)

.....

Povera Italia!


21.1.08

RisottoSedanoZucca

risotto sedano e zucca
risotto sedano e zucca,
inserito originariamente da paperfa's.
questa ricetta mi è stata suggerita da mia madre.
Dopo aver ultimato la preparazione del dado vegetale, mi sono accorta che era avanzato parecchio sedano...e parlando al telefono con lei mi ha suggerito di farci un risotto.
E così è stato.
ho fatto soffriggere il dado appena fatto, con due cucchiai di olio d'oliva, ho aggiunto le foglie di sedano spezzettate e una fetta di zucca che avevo in frigo (il sapore dolciastro della zucca ha attutito quello un pò forte del sedano), ho sfumato con un pò di vino rosso, al suo ritiro ho frullato tutto aggiungendo un pò di pepe e dei pinoli. ho rimesso a cucinare insieme al riso e proceduto come per un normale risotto.
il risultato quello che è in foto, il gusto piacevolissimo.
..

17.1.08

l'iNtelLigenZaCiSalVerà



ho scoperto da non molto la fumettista e illustratrice iraniana Marjane Satrapi che come viene definita è "una delle voci più lucide in fatto di rapporti fra Oriente e Occidente", di qui a poco, esattamente il 22 febbraio, uscirà il suo film tratto dal grande successo a vignette & strisce "Persepolis" dove lei stessa è la protagonista. é un racconto tosto e commovente, dove si narra la storia di Marjane cresciuta a Teheran in una buona famiglia dalle idee progressiste, che la mandano a Vienna per lasciarla lontana dal regime. Ma delusa dell'esperienza austriaca tornerà nel suo paese per fare l'università, sposerà un iraniano, da cui divorzierà, e partirà nuovamente, ma questa volta per andare in terra francese, dove vive ancora oggi. Marjane Satrapi non torna a Teheran da otto anni e come lei stessa racconta in una intervista "(..) non mi sembra né saggio né divertente rischiare", soprattutto per lei, che oggi incarna una delle voci più interessanti in fatto di globalizzazione e diritti delle donne.